Ultim'ora

Tennis, Alcaraz ko a Miami, Dimitrov in semifinale con Zverev

A.N.CO.T. condividere gli obiettivi dà ottimi risultati

IL CONSIGLIO NAZIONALE A.N.CO.T.
IL CONSIGLIO NAZIONALE A.N.CO.T. 
All'assemblea del 3 dicembre presentato il bilancio di previsione. Il Presidente Bottoni:”Abbiamo i numeri e l’entusiasmo per perseguire i nostri traguardi, insieme ad associazioni e confederazioni con cui condividiamo obiettivi
4 minuti di lettura

L’esame del documento consuntivo ha evidenziato i notevoli risultati ottenuti dall’associazione nell’essere di supporto all’operatività quotidiana dei tributaristi associati mediante il potenziamento dei vari servizi, in particolare quelli digitali. Tale supporto è sempre stato accompagnato dall’attività di salvaguardia e tutela della figura professionale del consulente tributario, scopo statutario dell’associazione A.N.CO.T.

“Siamo molto soddisfatti del Bilancio - ha ricordato il Tesoriere Nazionale Paolo Principi – perché quanto preventivato si è rilevato in linea, confermando un avanzo d’amministrazione per l’esercizio 2021 che sta per chiudersi. Anche il preventivo 2022 può essere definito in equilibrio, l’associazione dispone di ampie risorse, necessarie per portare avanti tutti i suoi progetti e quanto raccolto con il 5xmille sarà investito nel rafforzamento dello storico, grande programma di formazione dell’associazione con corsi e webinar aperti a tutti. La comunicazione con la base rimane ed è al centro delle attività dell’associazione. Nella riconferma della formazione, anche attraverso webinar, sarà varato nei primi giorni del 2022 il nuovo portale  sulla base di un nuovo e moderno database , CRM, e con l’implementazione di una App per stare sempre più vicini ai nostri associati”.

Le quote associative per i soci ordinari,  diminuite lo scorso anno, sono state riconfermate: inoltre, il Consiglio Direttivo Nazionale A.N.CO.T. ha proposto, ottenendo l’approvazione da parte dell’Assemblea Nazionale, la medesima tipologia di agevolazione per i soci sostenitori (dipendenti, collaboratori, iscritti all’Albo).

“Si tratta – ha commentato il Segretario Nazionale Annamaria Longo – di un riconoscimento economico che vuole essere un ringraziamento a coloro che, pur non esercitando la professione di tributarista, condividono valori, ideali ed obiettivi dell’associazione. Al di là delle varie categorie di associato, abbiamo voluto tener conto degli effetti della pandemia e chiudere con queste ulteriori agevolazioni un processo iniziato lo scorso anno. Tutto questo è stato possibile grazie ai buoni risultati del bilancio consuntivo e preventivo. Tale solidità ci ha permesso anche di lasciare immutato, per il prossimo anno, il sostegno economico alle sezioni provinciali, il cui apporto è prezioso e vitale”.

L’Assemblea ha, inoltre deliberato, l’estensione a cinque anni (rispetto ai precedenti tre) delle agevolazioni economiche per i soci junior, di età inferiore ai trent’anni, nuovi o già iscritti e la riduzione delle quote  d’iscrizione per le società.

Come noto, l’A.N.CO.T è l’unica associazione di categoria che ha sempre offerto un sistema di formazione di altissimo livello, completamente gratuita e aperta a tutti, i cui corsi sono realizzati in collaborazione con il Comitato Scientifico della Fondazione “Dino Agostini”, la quale festeggerà nel 2022 i quindici anni di attività. Nemmeno la pandemia ha fermato questo fondamentale servizio agli associati, perché la piattaforma digitale creata dall’A.N.CO.T era già pronta per sostenere un programma completo di webinar.  

Per tutto il 2021, è stato garantito quel necessario flusso informativo legato agli adempimenti ed alle scadenze fiscali dei tributaristi e delle aziende loro assistite, mediante un fitto calendario di seminari specifici e webinar gratuiti di aggiornamento. “L’Associazione-  prosegue il Segretario Nazionale Longo – persegue lo scopo di mantenere alta la competenza professionale dei propri iscritti tramite la formazione tributaria permanente. Ciò consente agli associati che assolvono l’obbligo formativo, di ottenere l’Attestato di  Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi Prestati, previsto dalla Legge 4/2013 e diventato, ormai, un elemento imprescindibile di qualsiasi conquista professionale”.

In Assemblea, abbiamo fissato a ventotto il numero minimo di ore da dedicare, nell’anno solare, alle attività di formazione, di cui due dovranno essere dedicate a eventi che riguardano la deontologia professionale ed il Codice del Consumo. Inoltre, è stato deliberato che, fatte salve le eventuali restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, almeno otto delle ventotto ore previste siano svolte in aula”.


Il Presidente Celestino Bottoni ha analizzato l’evoluzione dell’A.N.CO.T alla luce dei risultati ottenuti sulla base delle linee guida enunciate alla fine dello scorso anno, quelle di proiettare i tributaristi italiani in una dimensione più europea ed intensificare gli sforzi per arrivare al traguardo delle semplificazioni. “Con un patrimonio netto quasi triplicato – afferma il Presidente A.N.CO.T – potremo continuare in futuro a progettare e cercare di raggiungere i nostri obiettivi. Stiamo mettendo a regime il sistema di Crm e la nuova App, dedicata agli associati, è una realtà con cui tutti stanno iniziando ad interfacciarsi, un ulteriore “passo avanti” per un’associazione che ha precorso già i tempi dotandosi di una piattaforma digitale, che poi ha dimostrato tutta la sua utilità anche per l’organizzazione della formazione e di tutta l’attività “da remoto” durante il lockdown”.

La WebApp di A.N.CO.T, fruibile direttamente dal cellulare, da ottobre permette agli associati di monitorare la propria posizione personale, ad esempio consultare i crediti formativi, e svolgere numerose altre attività in costante aggiornamento. Il dinamismo nella partecipazione alla vita politica del Paese è proseguito nel 2021, anno in cui la produzione normativa ha visto un ulteriore incremento, e le istituzioni continuano ad apprezzare il carattere propositivo dell’ A.N.CO.T per raggiungere una vera equità fiscale ed una reale semplificazione: numerose le audizioni svolte e la documentazione fornita alle Commissioni Congiunte di Camera e Senato.

“La parola “insieme” – prosegue Celestino Bottoni – è quella che ci permetterà di dare corpo alle nostre istanze: insieme alle altre organizzazioni che vogliono condividere i nostri valori ed i nostri obiettivi, insieme ad ogni singolo associato che può portare esperienze, proposte, soluzioni. L’A.N.CO.T sta condividendo le proprie istanze politico-sindacali con CNA ed AEPI, è presente all’interno del Consiglio di Presidenza di CNA Professioni ed ha incarichi di responsabilità in AEPI, grazie all’impegno del Vice Presidente Anna Bonelli, del Segretario Nazionale Annamaria Longo e dei tanti colleghi che partecipano, a livello regionale e provinciale, in AEPI”.

Ultimo dei risultati ottenuti dall’A.N.CO.T. è l’inserimento dei tributaristi tra i professionisti che potranno registrarsi sul portale di reclutamento “in PA”, messo a punto dal Governo. Ciò è stato reso possibile dalla sottoscrizione del protocollo d’intesa tra la Confederazione AEPI, a cui A.N.CO.T. è associata e il Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta.

“Sono veramente contento dei risultati ottenuti dall’Associazione, nonostante la pandemia – prosegue Celestino Bottoni – Ringrazio  quanti hanno contribuito fattivamente alla continua crescita di A.N.CO.T, con l’augurio di poterci vedere in presenza per la prossima primavera per gli Stati Generali di A.N.CO.T, dove tracceremo insieme l’ultimo anno di questo consiglio, condividendo le ultime attività politico sindacali , dopo aver già terminato il programma che ci eravamo dati all’ inizio del mandato”.

L’Assemblea A.N.CO.T si è data appuntamento, si spera in presenza, per l’evento Forum Fisco organizzato per il prossimo 20 gennaio sulla Legge di  Bilancio 2022 e sulla riforma fiscale.

www.ancot.it